Tian Tang significa Paradiso, ma è davvero così?
Due nuovi incarichi per Linux Kimura, l’esperto di anomalie nelle Intelligenze Artificiali.
Saranno due indagini complicate e molto diverse l’una dall’altra.
Nella raffinata isola stato di Tian Tang il cacciatore di anomalie avrà a che fare per la prima volta con androidi in tutto e per tutto simili agli esseri umani: gli Yoro-i, sofisticate Intelligenze Artificiali con perfetti corpi sintetici, in grado di avere intense relazioni sentimentali e sessuali con i Bouja Oetol-i, i misteriosi appartenenti a una comunità esclusiva della città galleggiante.
Anche il caso che seguirà non sarà semplice: Linux Kimura si troverà ad affrontare un profondo dilemma morale. Un’intelligenza artificiale è stata utilizzata per ricostruire il cervello di una persona coinvolta
in un terribile incidente. I suoi sono veri ricordi o delle registrazioni?
Due casi intricati dove, come al solito, Linux Kimura dovrà districarsi tra ragione e sentimento, muovendosi con accortezza nelle contraddizioni di un mondo ultra-tecnologico dove le macchine sono state programmate per amare.
- 361 pagine
- tempo di lettura 4-5 ore
- 3,99€ ebook Kindle
- 12,99€ copertina flessibile
Siamo nel XXI° secolo. La Terra è un mondo dove le Intelligenze Artificiali e gli esseri umani convivono da anni. Nonostanti i problemi creati dallo sfruttamento del pianeta, gran parte dell’umanità vive nel benessere. Grazie alle nuove tecnologie e all’accesso delle risorse del Sistema Solare, in molti sono ormai convinti che le epoche buie della specie umana siano ormai alle spalle. In questo clima di ottimismo, a una potente Intelligenza Artificiale viene affidato l’incarico di creare una simulazione che rappresenti la Terra e l’umanità dopo quattro secoli.
Il risultato è inaspettato: lo scenario futuro non mostra una civiltà nel suo pieno splendore ma un pianeta deserto. L’umanità è incredula di fronte alla tragica profezia: nessuno è disposto ad accettare che il destino degli esseri umani si compirà entro i quattro secoli a venire. Nonostante i disastri climatici e ecologici, la vita dell’umanità, persa nei mondi virtuali e accudita da amorevoli Intelligenze Artificiali, continua.
Qualcuno però inizia a indagare sulle cause possibili dell’apocalisse prossima ventura e a fare preparativi per scongiurare questo destino.
Il primo romanzo Il Piano delle Cicale è ambientato nella Terra Vuota, quando il destino del mondo si è ormai compiuto da secoli. Un ambizioso piano per scongiurare la fine dell’Umanità è in fase di attuazione nel pianeta abbandonato e deserto.
Il secondo romanzo Tutto l’amore disperato delle Cose è invece ambientato qualche decennio dopo la profezia della Terra Vuota e ha come protagonista un cacciatore di anomalie delle Intelligenze Artificiali. Linux Kimura si troverà coinvolto in un complotto che potrebbe accelerare la distruzione del pianeta e portare alla realizzazione della profezia della Terra Vuota.
Nel terzo libro Le relazioni Anomale, l’operatore esperto Linux Kimura dovrà affrontare due complicati casi di convivenza tra esseri umani e Intelligenze Artificiali. Due vicende la cui soluzione potrebbe diventare due tasselli importanti per nel rompicapo della simulazione della Terra Vuota.